la vigna
La leggerezza dalla vigna al vino La leggerezza dalla vigna al vino
Per chi lavora in biodinamica, ogni essere dell'aria e della terra acquista importanza, anche quelli da molti considerati superflui se non addirittura ostili: fiori, erba, insetti.
Le erbe vengono lasciate crescere o seminate, affinché la terra resti all'ombra, trattenga l’umidità e prevenga il dilavamento.
la vigna
Trattamenti Trattamenti
Gli unici trattamenti sono a base di rame, zolfo e propoli.
la vigna
Dinamizzazione Dinamizzazione
Il processo che rende vitali i composti biodinamici avviene utilizzando le flowforms, un sistema di vasche parzialmente sovrapposte, nelle quali l'acqua scorrendo in modo ritmico si rivitalizza divenendo più sana e più ossigenata.
la vigna
Sovescio Sovescio
Grazie alla pratica del sovescio, la terra ha acquisito negli anni una vitalità ed una ricchezza che ha permesso nel tempo di ridurre le lavorazioni ottenendo un terreno equilibrato e vitale.
la vigna
Biodiversità Biodiversità
I colori che si incontrano sono molti più del solito; ci sono fiori ed erbe di ogni tipo.
Sono il polmone della terra: ramificano le radici profondamente nel terreno, portando ossigeno e materia organica ad una profondità che una lavorazione meccanica non può raggiungere.
Per consentire questo processo ed evitare un eccessivo compattamento, vengono usate macchine agricole leggere, una parte delle quali elettriche.